Piatto della settimana: nigiri di capesante di O-Ku

Per il sushi appena preparato servito in un ambiente alla moda, fai il viaggio a NoMa per prendere un boccone all’O-Ku, un ristorante specializzato in cucina giapponese.

La prima cosa che i commensali notano quando camminano attraverso le porte al 1274 5th St. NE è la porta di quercia in legno senza finestre che accoglie gli ospiti nel sushi bar nascosto del ristorante. Fedele al suo nome, che si traduce in “quercia” in giapponese, l’arredamento di O-Ku è sottilmente intrecciato con immagini di quercia, dalla porta d’ingresso alle pareti di ardesia nera del ristorante rivestite con ritagli di foglie di quercia e illuminate con un morbido bagliore dorato.

Lampade circolari in vetro pendono dal soffitto incompiuto, illuminando la spaziosa sala da pranzo. L’illuminazione fioca ed elegante combinata con gli ultimi remix pop che suonano comodamente in background crea un’atmosfera elevata in tutto il ristorante.

Servendo la cena dal lunedì al sabato, O-Ku offre un’atmosfera moderna per provare nuove ricette di piatti classici giapponesi. Dopo il pasto, vai in fondo alla strada per visitare i locali musicali come Songbyrd e le boutique locali.

Posti a sedere è in palio presso il bar, che serve il menu completo in aggiunta alle bevande. Tavoli alti sono disponibili per gruppi da tre a quattro, rendendo O-Ku un luogo divertente per prendere una cena speciale con un piccolo gruppo di amici.

Il menu del ristorante offre specialità di sushi e sashimi e piatti contemporanei in stile robata, che sono piatti preparati in un tipo di cottura simile alla griglia o al barbecue e prevede la cottura a carbone caldo su una superficie piana e aperta.

Tra i piatti accattivanti del menu ci sono la bistecca giapponese di qualità wagyu condita con wasabi fresco ($19), gamberetti e capesante condite in un burro yuzu-miso ($16), così come l’opzione vegetariana di funghi selvatici serviti con una glassa di soia ($14), tutti preparati in stile robata. I tradizionali rotoli di sushi sono disponibili anche nel menu di O-Ku e vanno da $14 a $18.

Prova uno dei cocktail speciali di O-Ku come il loro shobo Thai servito caldo con rum, moka pumpkin spice e coconut whip ($13) da abbinare al tuo pasto, o opta per una birra giapponese ($6-$10), una bevanda senza alcool come house Thai tea (house 6) o un rinfrescante mirtillo, cetriolo limonata ($7).

Fuori dalla lista di O-Ku di firma nigiri, che sono venduti dal pezzo e mantenere i riflettori sul pesce, ho provato la capesante torched nigiri ($11), costituito da un pezzo rettangolare di capesante in cima a un letto di riso e guarnito con una piccola fetta di arancia, aglio olio di peperoncino e microgreens delicati.

Presentato in modo sofisticato al centro di un piccolo piatto nero, il nigiri viene servito insieme a piccoli piatti di wasabi, zenzero e salsa di soia. Il sapore delicato della capesante è stato esaltato dalla sottile affumicatura che proveniva dalla leggera scottatura in cima alla capesante, e il ciuffo di aglio e olio di peperoncino ha aggiunto una spezia sorprendentemente potente ad ogni morso del nigiri.

Nonostante venga in una piccola porzione, il piatto confeziona in una gamma di sapori. La calda spezia del peperoncino è bilanciata dalla dolcezza dell’arancia, e il contorno verde a foglia verde ha aggiunto una semplice freschezza al pesce.

Per abbinare il mio piatto principale, ho provato O-Ku’s spicy crunchy salmon roll ($14) che è un go-to order personale, quindi naturalmente ero curioso di vedere come O-Ku’s si sarebbe confrontato con le versioni del piatto che ho provato in precedenza. Delicatamente cosparso di piccoli sbuffi di patatine tempura, il crunch aggiunto sulla parte superiore del rotolo di salmone fornito un cambiamento nella consistenza rispetto alla capesante morbido e tenero nel nigiri. I sapori di spezie dalla salsa cremosa piovigginato attraverso il rotolo è stato contrastato dalla mitezza sia l’avocado e cetriolo nascosto all’interno, completando i sapori leggermente affumicato nel nigiri capesante.

O-Ku incorpora elementi della cucina tradizionale giapponese e li presenta in un ambiente sofisticato e chic. La combinazione del ristorante di toni della terra, legno di quercia e illuminazione colorata ha aggiunto all’esperienza di mangiare il nigiri saporito e meticolosamente presentato dello chef Michael Legg.

La prossima volta che sei a NoMa, cerca O-Ku per il suo sushi fresco e saporito servito in un ambiente moderno ma rilassato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *